Lo stress e' anche positivo !

 

Per definizione lo stress è un insieme di reazioni di natura sia fisiologica e psichica che l’organismo mette in atto per rispondere a una data  situazione.

Quando però le persone percepiscono uno squilibrio tra le richieste avanzate nei loro confronti e le risorse a loro disposizione per far fronte ad una determinata situazione, lo stress compromette non solo la capacità di prendere le decisioni migliori, ma può anche portare ad ansia, depressione, disturbi cardiaci e all'indebolimento del sistema immunitario se è prolungato nel tempo.

La pressione cui siamo sottoposti quotidianamente non deve essere vissuta necessariamente in chiave negativa. Lo stress positivo, infatti, esiste davvero e a piccole dosi può diventare addirittura motivante.

Basti pensare agli sportivi professionisti, che tutti i giorni devono confrontarsi con la necessità di spingere oltre le loro capacità per affrontare avversari e vincere gare,  ma in  alcuni eventi comuni della  vita, come un matrimonio, un nuovo lavoro o un viaggio, sono fonti di stress che generano tensioni di tipo positivo.

                                      Ma quali sono quindi  i benefici di uno stress positivo?

  • Aumenta le capacità cognitive perché aiuta a concentrarsi sul problema da affrontare. Non solo, secondo alcuni studi aumenta la memoria e la capacità di ricordare. Gli esperti ipotizzano che ad entrare in gioco sia un leggero aumento del cortisone. Anche in questo caso, però, è importante che non si tratti di uno stress prolungato, che rischia di avere effetti totalmente opposti. 
  • Migliora le performance fisiche. Alla base di questo effetto c'è un aumento dell'adrenalina, molecola che aumenta la frequenza cardiaca e il metabolismo, portando a reazioni e riflessi più accentuati e ad una maggiore capacità di affrontare stanchezza e affaticamento. 

Ma affinchè uno stress positivo sortisca i suoi benefici è però necessario affrontarlo con la giusta prospettiva. Un atteggiamento pessimista può portare ad identificare nell'evento stressante un ostacolo insormontabile, mentre essere ottimisti aiuta ad accettare lo stress e a sfruttarne i lati positivi.

 

 

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0