Il coaching arte del cambiamento…..colora la tua vita

 

Eraclito sosteneva che non cè nulla di immutabile, tranne l’esigenza di cambiare..  e se modifichi le tue abitudini il tuo destino cambierà.. 

Il cambiamento è una condizione complicata con la quale ci troviamo ad avere che fare nel corso della vita. 

Alcuni cambiamenti avvengono in modo naturale, ma in alcune situazioni quando riconosciamo che sarebbe opportuno  effettuare un cambiamento ,tendiamo a rimandare….perchè ciò non è facile. 

Tendiamo a rimanere nella nostra “comfort zone” dove tutto ci è familiare ed è difficile mettere in discussione le basi che hanno costruito le nostre convinzioni. Noi siamo convinti di un mucchio di cose, frutto della nostra esperienza. 

È impossibile non avere convinzioni. Solo che a volte abbiamo bisogno di costruire o pensare qualcosa di totalmente nuovo: può essere un problema da risolvere, una situazione da affrontare, una relazione da vivere, se ci lasciamo guidare dalle convinzioni abituali e consolidate non percorreremo mai strade nuove. 

Ecco perché spesso diventano limitanti. Peggio ancora: talvolta le convinzioni diventano trasparenti: non sappiamo neanche più di averle, quindi non possiamo neanche accantonarle con la forza. 

Sono fatto così. Sono sempre stato così. Per me cambiare è impossibile… 

Non lo è..possiamo sperimentare soluzioni nuove, assumere una posizione creativa e dinamica di fronte alle richieste della vita. 

La mia indole è legata al mio patrimonio genetico. L’ho ereditata dalla mia famiglia. Non posso farci niente... 

Modifichiamo le convinzioni su noi stessi e regaliamoci il piacere di scoprire quanto sia facile realizzare nella nostra esistenza cose che prima non avremmo mai  ritenute possibili.  

Se almeno una di queste false convinzioni vi ricorda qualcosa e vi suona familiare, forse sarebbe il tempo di cercare nuove prospettive e nuove soluzioni.

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0