Il Training Autogeno è un  allenamento mentale, fatto attraverso la visualizzazione di immagini, che porta ad una concentrazione profonda sul proprio corpo.

                                                                                   FILOSOFIA E SCIENTIFICITA’

 

 Per capire bene la tecnica del Trainig Autogeno  è bene sapere come nasce:

 lo psichiatra tedesco J. Schultz intorno agli anni ’30 dopo anni di osservazione e ricerca partendo dalla psicoterapia e dagli studi sull’ipnosi di Bernheim e Charcot in Francia arrivò alla formulazione della sua metodologia del T.A. che è essenzialmente una tecnica di rilassamento, un metodo autodistensivo che consiste nell’apprendere una serie di esercizi di concentrazione psichica passiva che permettono all’individuo di raggiungere un armonioso sviluppo psico-fisico. 

Il T.A. è una tecnica autogena, ogni modificazione che si registra nel corso dell’allenamento si produce in modo spontaneo, autogenerato  (training – allenamento) (autogeno –autogenerato).

Quindi questa tecnica una volta appresa tramite un professionista , si potrà eseguire da soli, infatti il soggetto diventa protagonista del suo recupero.

Il Training Autogeno è uno strumento efficace nel favorire:

- Un più profondo e rapido recupero di energie

- Autoinduzione di calma

- Autoregolazione di funzioni corporee altrimenti involontarie

- Miglioramento delle prestazioni

- Diminuzione della percezione del dolore

- Autodeterminazione

- Introspezione e autocontrollo

 Alla base del processo si attua un'inversione di rotta, ovvero un cambiamento dello stato di cose ormai stabilmente strutturato; dal punto di vista psicologico significa cambiare atteggiamenti mentali radicati, abbandonare vecchie abitudini, usare in modo diverso il pensiero, l'attenzione e la concentrazione.

Nel caso specifico, allenarsi vuol dire comportarsi in modo opposto dal consueto: normalmente ci si addestra a "fare" qualcosa, mentre nel Training Autogeno ci si avvia, gradualmente, verso il "non fare".

Il Training Autogeno è semplice da imparare, alla portata di tutti coloro che hanno bisogno di affrontare e risolvere sintomatologie di origine psicosomatica, di sciogliere ansie o paure, di migliorare la propria salute. 

Nello sport è un ottimo ausilio per contrastare l’ansia e di tensione preagonistica. Specialmente se utilizzato con particolari sollecitazioni assertive può arricchire la personalità dell’atleta rendendolo più consapevole delle proprie potenzialità.

 

Se lo vuoi provare contattami : info@lifecoachsolutions.it

 

 

Member
Member